Secondo una recente ricerca su
scala mondiale condotta da Nielsen “Global
Survey of Trust in Advertising” 2013 in cui si è voluto analizzare il grado
di fiducia degli utenti rispetto alle varie forme pubblicitarie digitali risulta
che le DEM (email pubblicitarie) sono
apprezzate e tenute in considerazione dalla maggior parte degli utenti su
scala mondiale.
Infatti il 33% del campione
intervistato in Italia (43% in Europa e 56% su scala globale) ha un elevato
grado di fiducia verso le email promozionali, considerando questo un medium
attendibile per ricevere consigli diretti dalle società. Paragonando i dati
dell’email marketing 2013 con quelli del 2011 si evidenzia un aumento di credibilità
e acquisto tramite questi mezzi del +7% (dal 26% al 33%).
Facendo un passo indietro spieghiamo
sinteticamente come si suddivide l’Email
Marketing:
-DEM (Direct Email Marketing)
Per attivare delle campagne di
Direct Email Marketing è necessario avere la possibilità di accedere a dei
database di contatti, ripuliti da indirizzi incorretti o falsi e profilati per
cluster. Per migliorare i risultati di comunicazione e Marketing e ottenere un
adeguato ROI è necessario
utilizzare degli affidabili Network di Affiliazione come PayPublicity. Le DEM si caratterizzano
da una creatività e un messaggio uguale per tutti, solitamente si utilizzano
per lanciare un prodotto o un nuovo servizio oppure promuovere delle offerte
imperdibili.
-Newsletter
La newsletter è uno strumento
utile di comunicazione delle società per aggiornare la propria audience sulle
novità del brand, cambiamenti interni e news di settore. L’obiettivo è quello
di aumentare l’Engagement con l’utente per migliorare la conoscenza della marca
(brand Awarness) e quindi le vendite.
-Email transazionali
Le email transazionali sono
quelle comunicazioni email con un testo e una creatività personalizzata,
inviati in maniera automatica ai singoli destinatari per comunicare delle informazioni dirette, ad
esempio la conferma di registrazione, l’inoltro di una fattura, auguri di
compleanno etc.)
Come si analizza l’efficacia di una campagna DEM e delle
altre forme di Email promozionali?
I quattro indici da tenere sempre
in considerazione sono:
-Delivery Rate (Tasso di
consegna)
Il tasso di consegna dovrebbe
aggirarsi al 95%
-Open Rate (Tasso di apertura)
Il tasso di apertura indica l’effettiva
reattività della propria lista contatti, del database utilizzato. E’ un
indicatore molto importante e solitamente è necessario fare un A/B test per
identificare la migliore comunicazione da inoltrare.
-Click Rate (Tasso di click)
Il tasso di click indica quanti
utenti hanno cliccato sul testo o sul bottone (Anchor text con il link alla
landing page). E’ necessario fare una distinzione tra i click totali e i click
unici.
-Convertion Rate (Tasso di
conversione)
È l’indice che identifica la
percentuale di utenti che hanno compiuto l’azione voluta dall’azienda (ossia la
conversione), ad esempio, l’iscrizione al Sito Web, l’acquisto, la compilazione
di un form, la richiesta di ulteriori informazioni etc.
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