Il ROI (Return on Investment) è il più importante indicatore
di valutazione di una campagna di
advertising online, utile per analizzare l’efficacia e la profittabilità. I
brand che decidono di promuovere e pubblicizzare un prodotto, o servizio
attraverso campagne display (con banner pubblicitari posizionati
all’interno dei website o blog), utilizzano questo strumento per calcolare la
reddittività del capitale investito per la campagna attivata.
Per arrivare al calcolo effettivo del ROI utilizzeremo delle
metriche di base per stimare il costo totale della campagna rapportato al
profitto totale ottenuto, quindi:
ROI= (profitto totale – costo totale della campagna)/costo
totale della campagna
Il profitto totale è dato dalla conversione ottenuta; se
avete un portale di e-commerce, ad esempio, sarà il numero delle vendite
ottenute dalla campagna (monitorate da sistemi di tracciamento). il costo totale della campagna invece è dato
dal tipo di accordo preso con il network di affiliazione, può essere
CPC (cost per click), CPA (costo per acquisto), CPM (costo per mille
impression), CPL (costo per lead).
Di seguito riportiamo un esempio di stima dell’indice ROI di
una campagna di display advertising:
Il ROI dipende molto dal tasso di conversione della campagna performance, per ottenere buoni
risultati bisogna avere una landing page ottimizzata a livello di usability per
far sì che lo user sia facilmente portato ad effettuare l’azione che desiderate
ottenere. Mediamente il tasso di conversione per un portale E-Commerce si
aggira al 2,2%.
E’ opportuno fare una stima iniziale del ROI prima di attivare la campagna
digitale di comunicazione e successivamente farne una seconda con i risultati
effettivi ottenuti per una valutazione conclusiva.
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