giovedì 8 agosto 2013

Calcolare il ROI di una campagna advertising



Il ROI (Return on Investment) è il più importante indicatore di valutazione di una campagna  di advertising online, utile per analizzare l’efficacia e la profittabilità. I brand che decidono di promuovere e pubblicizzare un prodotto, o servizio attraverso campagne display (con banner pubblicitari posizionati all’interno dei website o blog), utilizzano questo strumento per calcolare la reddittività del capitale investito per la campagna attivata.

Per arrivare al calcolo effettivo del ROI utilizzeremo delle metriche di base per stimare il costo totale della campagna rapportato al profitto totale ottenuto, quindi:

ROI= (profitto totale – costo totale della campagna)/costo totale della campagna
Il profitto totale è dato dalla conversione ottenuta; se avete un portale di e-commerce, ad esempio, sarà il numero delle vendite ottenute dalla campagna (monitorate da sistemi di tracciamento).  il costo totale della campagna invece è dato dal tipo di accordo preso con il network di affiliazione, può essere CPC (cost per click), CPA (costo per acquisto), CPM (costo per mille impression), CPL (costo per lead).

Di seguito riportiamo un esempio di stima dell’indice ROI di una campagna di display advertising:


Il ROI dipende molto dal tasso di conversione della campagna performance, per ottenere buoni risultati bisogna avere una landing page ottimizzata a livello di usability per far sì che lo user sia facilmente portato ad effettuare l’azione che desiderate ottenere. Mediamente il tasso di conversione per un portale E-Commerce si aggira al 2,2%.

E’ opportuno fare una stima iniziale del ROI prima di attivare la campagna digitale di comunicazione e successivamente farne una seconda con i risultati effettivi ottenuti per una valutazione conclusiva.

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