Sistemi di tracciamento: i migliori alleati per conoscere il target obiettivo
Per le imprese è
sempre più importante conoscere i gusti e le abitudini della propria clientela
obiettivo. Per questa ragione da qualche anno vanno prendendo sempre più piede
strategie di marketing comportamentale
(o behavoural marketing) che, in sostanza, si occupano di targetizzare la
clientela basandosi su un’analisi dettagliata della stessa. In questa maniera
il messaggio verrà inviato e ricevuto solo a quelle persone che realmente
rientrano nel pubblico obiettivo evitando così di disperdere il messaggio.
Nella rete,
questo tipo di azione viene affettuata attraverso le cosiddette “cookie” ed
all’utilizzo di sistemi di tracciamento.
Una cookie è semplice file di testo (text file) che viene installata da alcuni
server, previa autorizzazione del usuario, nel disco duro dell’internauta con
lo scopo di immagazzinare informazioni sulle abitudini di navigazione di
quest’ultimo.
Un sistema di tracciamento, o tracking cookie, è dunque una sorta di mappa che registra le abitudini di navigazione del usuario, per scoprirne interessi, hobby e acquisti. Per le imprese, i sistemi di tracciamento risultano essere utilissimi perchè in grado di realizzare vere e proprie indagini di “mercato” che permetteranno poi realizzare campagne di annunci e banner perfettamente mirate.
I network di affiliazione sono tra i maggiori utilizzatori e beneficiari dei sistemi di tracciamento tanto per le loro campagne publisher che advertiser. Grazie al sistema di cookie l’impresa advertiser sará in grado di monitorare l’andamento della campagna ed eventualmente corregere il tiro a seconda dei risultati registrati.
Un sistema di tracciamento, o tracking cookie, è dunque una sorta di mappa che registra le abitudini di navigazione del usuario, per scoprirne interessi, hobby e acquisti. Per le imprese, i sistemi di tracciamento risultano essere utilissimi perchè in grado di realizzare vere e proprie indagini di “mercato” che permetteranno poi realizzare campagne di annunci e banner perfettamente mirate.
I network di affiliazione sono tra i maggiori utilizzatori e beneficiari dei sistemi di tracciamento tanto per le loro campagne publisher che advertiser. Grazie al sistema di cookie l’impresa advertiser sará in grado di monitorare l’andamento della campagna ed eventualmente corregere il tiro a seconda dei risultati registrati.
La maggior parte dei network di affiliazione, inoltre, utilizza sistemi di tracciamento nei loro banner pubblisher, in questa maniera ogni singola visualizzazione, click, registrazione o vendita proveniente dal banner pubblicitario viene registrata e, a seconda del tipo di accordo, retribuita. Il sistema di tracking cookie permette inoltre la realizzazione di statistiche relative al traffico generato e permette di effettuare una stima dei guadagni ottenuti.
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