martedì 9 aprile 2013

Tracking cookie il prezioso alleato del marketing comportamentale.



Sistemi di tracciamento: i migliori alleati per conoscere il target obiettivo


Per le imprese è sempre più importante conoscere i gusti e le abitudini della propria clientela obiettivo. Per questa ragione da qualche anno vanno prendendo sempre più piede strategie di marketing comportamentale (o behavoural marketing) che, in sostanza, si occupano di targetizzare la clientela basandosi su un’analisi dettagliata della stessa. In questa maniera il messaggio verrà inviato e ricevuto solo a quelle persone che realmente rientrano nel pubblico obiettivo evitando così di disperdere il messaggio.




Nella rete, questo tipo di azione viene affettuata attraverso le cosiddette “cookie” ed all’utilizzo di sistemi di tracciamento. Una cookie è semplice file di testo (text file) che viene installata da alcuni server, previa autorizzazione del usuario, nel disco duro dell’internauta con lo scopo di immagazzinare informazioni sulle abitudini di navigazione di quest’ultimo.

Un sistema di tracciamento, o
tracking cookie, è dunque una sorta di mappa che registra le abitudini di navigazione del usuario, per scoprirne interessi, hobby e acquisti. Per le imprese, i sistemi di tracciamento risultano essere utilissimi perchè in grado di realizzare vere e proprie indagini di “mercato” che permetteranno poi realizzare campagne di annunci e banner perfettamente mirate.

I network di affiliazione sono tra i maggiori utilizzatori e beneficiari dei sistemi di tracciamento tanto per le loro campagne publisher che advertiser. Grazie al sistema di cookie l’impresa advertiser sará in grado di monitorare l’andamento della campagna ed eventualmente corregere il tiro a seconda dei risultati registrati.

La maggior parte dei network di affiliazione, inoltre, utilizza sistemi di tracciamento nei loro banner pubblisher, in questa maniera ogni singola visualizzazione, click, registrazione o vendita proveniente dal banner pubblicitario viene registrata e, a seconda del tipo di accordo, retribuita. Il sistema di tracking cookie permette inoltre la realizzazione di statistiche relative al traffico generato e permette di effettuare una stima dei guadagni ottenuti.

Nessun commento:

Posta un commento