sabato 29 marzo 2014

Le opinioni dello specialista su come rinforzare i muscoli

Technogym offre una vasta gamma di prodotti per il fitness, dedicati sia ai privati che ai centri medici. Con Technogym è possibile allenarsi in maniera divertente e salutare, per arrivare a ottenere una forma fisica perfetta.

Fare esercizio fisico non è solo un modo per sentirsi bene con se stessi e con gli altri. È anche un’abitudine indispensabile per permettere al nostro organismo di mantenersi sano il più a lungo possibile. Allenarsi con regolarità è un’ottima assicurazione contro problemi articolari, muscolari e metabolici.
Al giorno d’oggi, la maggior parte delle persone fa una vita eccessivamente sedentaria. Si trascorrono molte ore alla scrivania, e spesso ci si ciba di alimenti ipercalorici. La conseguenza fisiologica è un accumulo di materia adiposa che, oltre ad essere antiestetica, è assolutamente dannosa per la salute.
Per evitare il rischio di malattie come il diabete,l’ipertensione, l’obesità, e di affaticamenti a carico del cuore, è dunque necessario seguire un programma di esercizi mirati. Non è necessario trascorrere molte ore in palestra: venti minuti al giorno di esercizio fisico sono sufficienti a scongiurare una vasta gamma di malattie e di ‘acciacchi’. Abbinare il tutto ad una dieta sana ed equilibrata, con molta frutta e verdura, assicurerà una forma invidiabile e una salute eccellente.
Oltre che ad essere indispensabile per il corretto funzionamento dell’organismo, l’attività fisica porta giovamenti anche sul piano psicologico. L’allenamento stimola infatti la produzione di endorfine, neurotrasmettitori che si attivano durante lo sforzo fisico, e che contribuiscono a ridurre l’ansia e lo stimolo della fame.

L’allenamento muscolare consiste in una serie di esercizi specifici per aumentare la massa muscolare.
Per lavorare sui pettorali, si utilizza una panca inclinata ripetendo l’esercizio per un numero di volte che andrà a crescere progressivamente. È necessario iniziare con serie brevi, per evitare uno sforzo eccessivo con un controproducente accumulo di acido lattico. Altrettanto importante è fare pause tra una serie e l’altra.
Per quanto riguarda l’area addominale, per definire i muscoli della zona serve un lavoro lento e costante. Prima di iniziare gli esercizi addominali, è necessario aver già diminuito lo strato adiposo tramite dieta. Altrimenti c’è il rischio di sviluppare i muscoli sotto lo strato di grasso, ottenendo di fatto una pancia prominente ma non definita.
L’esercizio muscolare richiede allenamento e dedizione. È consigliabile fare gli esercizi sotto l’allenamento di un personal trainer, per evitare posture scorrette che potrebbero causare danni alla schiena.

Nessun commento:

Posta un commento