Analizziamo il Media Mix digitale:
Con l’avvento del
Web 2.0 la comunicazione d’impresa ha subito innumerevoli cambiamenti ma, come
capita spesso nei momenti storici di rottura col passato, non tutte le PMI
italiane sono riuscite a cogliere la sfida digitale per rilanciarsi a livello
di competitività. Per questo motivo è opportuno analizzare punto per punto il nuovo Media Mix Digitale.
Possiamo
suddividere i Media Digitali in tre macro-aree: “Owned”, “Paid” e
“Earned”.
Gli Owned Media sono quei canali digitali
posseduti dalla società: il primo strumento è il Corporate Website, basilare
per le comunicazioni formali ed ufficiali, informazioni generali sull’azienda
ed un contatto con gli Stakeholder attraverso l’inserimento di una Intranet
2.0.
Per sfruttare
interamente le potenzialità del Web 2.0, il brand dovrebbe avere una pagina
ufficiale sui più importanti Social Media, Professional Network e Micro
Blogging (Facebook, Linkedin, Twitter, Pinterest),un Corporate Blog, meglio
sulla piattaforma Wordpress, basilare
per dare notizie sul brand e in modo meno formale e più diretto con gli utenti.
E’ consigliabile avere anche un profilo su Youtube per inserire video
interessanti sulla società o interviste fatte ai dirigenti dell’azienda.
I Paid Media sono i servizi sul Web,
acquistati dalla società, per potenziare i risultati derivati dal canale
digitale: pubblicizzare il proprio brand, aumentare il traffico sulproprio Sito Web aziendale oppure spingere la vendita diretta dei propri
prodotti e servizi. Si possono utilizzare dei Network di affiliazione, come PayPublicity, per attivare campagne
di display advertising attraverso l’inserimento di banner pubblicitari sui
Website e Blog dell’affiliate Network. E’ opportuno integrare questa forma di
promozione con una campagna pubblicitaria sui Social Network attraverso delle
inserzioni a pagamento per promuovere la pagina ufficiale ed incrementando i
follower (su Twitter) e like (su Facebook).
Gli Earned Media sono quei Media digitali
“guadagnati” dalla società. Per esser più precisi quella promozione spontanea
data dai blog, forum del settore o riviste digitali ottenuta grazie alla
reputazione positiva del brand e dei suoi prodotti.
Una comunicazione
digitale di successo è ottenuta dall’ integrazione delle tre sfaccettature dei Media digitali
volta a generare un buzz positivo ed un
effettivo Ritorno sugli investimenti (ROI).
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